Al Masetto trovi le birre di Altavia!


Al Masetto trovi le birre di Altavia!

Birrificio AltaviaGrande novità in Canneto il Lungo: al Masetto sono arrivate le birre dell’Agribirrifico Altavia!

In località Badani, vicino a Sassello (provincia di Savona), nell’estate del 2016 Giorgio, Marco ed Emanuele decidono di dare il via al primo agribirrificio della Liguria: nasce così Altavia.

Birre tutte da scoprire… e da oggi potete farlo anche da noi!

ECCO LE BIRRE ALTAVIA CHE POTETE TROVARE AL MASETTO:

BADANI
Birra chiara a bassa fermentazione, fresca e dissetante. Prodotta con malto Pilsner ottenuto dall’orzo coltivato nei campi dell’Agribirrificio e luppoli nobili tedeschi. Al naso emergono sentori di erbacei che ricordano l’erba dei campi appena falciata. La beva, facile e leggera, è regalata dall’acqua dell’acquedotto di frazione, che risulta adattarsi perfettamente agli stili tradizionali tedeschi. Il finale dona una rinfrescante e delicata nota di luppolo. Badani è il nome della borgata dove si trova  Altavia e richiama un tipico cognome del loro paese.

MONTE RAMA
Birra ambrata ad alta fermentazione prodotta con il miele millefiori ottenuto dalle 19 famiglie di api che i ragazzi allevano nei loro terreni all’interno del Parco del Beigua e una piccola percentuale di malto affumicato nei Tecci di Calizzano e Murialdo. L’aroma del miele si bilancia con quello del lievito e del malto affumicato, creando così una birra corposa ma equilibrata. Il Monte Rama è una delle cime più belle ed affascinanti del Parco del Beigua. Da questa montagna si può vedere il golfo ligure, le alpi apuane e, se non vi è foschia, anche la Corsica.

CONTAMUSSE
Birra chiara ad alta fermentazione. I luppoli americani di nuova generazione sono i protagonisti assoluti di questa birra che travolge il naso con profumi di frutta tropicale, agrume, frutta a polpa gialla e resina. La bocca è investita da aromi fruttati e tropicali per poi chiudere con un finale caratterizzato da una nota amara e balsamica. Il corpo esile nasconde una pericolosa gradazione alcolica. Nel dialetto ligure contamusse è un termine con cui si chiamano le “legere”, ovvero quelle persone poco affidabili, solite raccontare frottole e inventarsi versioni poco veritiere dei fatti.

DEIVA
Birra a bassa fermentazione prodotta con tre diverse tipologie di malto che si caratterizzano per le note dolci di caramello, miele di castagno e frutta matura. La lunga maturazione a freddo regala a questa birra equilibrio e pulizia, rendendo la bevuta appagante e semplice allo stesso tempo. Deiva è il nome della foresta che si trova alle spalle del birrificio.

SCAU
Birra a bassa fermentazione prodotta con l’utilizzo di malto affumicato negli essiccatoi delle castagne di Murialdo (Presidio Slow Food). Alle note affumicate si aggiungono sentori di castagna cotta e buccia di castagna donati dal malto esposto per oltre 11 giorni al fuoco di legna di castagno e “pula” di castagne, dentro i tradizionali seccatoi di pietra e legno (detti in dialetto “scau“).

 

Guarda la fotogallery del Birrificio Altavia
Categorie